Oggi mi son pappata
la mia versione di HUMMUS DI CECI
Ingredienti:
Ceci ( io uso quelli in scatola precotti; per le quantità regolatevi da voi, io generalmente con una scatola ottengo un solo piatto)
Aglio
Prezzemolo -tritato-
Succo di mezzo limone
Olio evo
Sale
Pepe
Peperoncino
Paprika dolce
Nonostante io usi i ceci precotti li faccio sobbollire (dopo averli sciacquati per eliminare il liquido di conservazione) per una decina di minuti.
Nel frattempo in una padella faccio soffriggere un cucchiaio di olio evo con aglio fatto a pezzi ( io lo lascio bello grosso in modo da poterne togliere un po' dopo, ma se preferite potete tranquillamente tritarlo), prezzemolo tritato e peperonicino.
Aggiungo i ceci nella padella e li faccio saltare per 5 minuti. L'acqua di cottura tenetela da parte.
Una volta cotto il tutto, lo trasferisco in una ciotola ed aggiungo: sale, pepe, il succo di mezzo limone ed un po' d'acqua di cottura.
Frullo con il minipimer e, se necessario, aggiungo a poco a poco altra acqua di cottura in modo da rendere l'hummus cremoso al punto giusto.
Trasferisco l'hummus in un piatto e spolverizzo con un po' di paprika dolce.
Io non uso la tahine, non aggiungo altro olio e anche con il sale ci vado piuttosto cauta; l'hummus tra l'altro andrebbe servito con del pane tostato... ma voglio mantenermi leggera e per stasera è in programma la pizza! :D
ciao! ti faccio i miei complimenti per questo piatto. L'ho provato oggi ed è piaciuto sia a me che al mio compagno. L'abbiamo mangiato caldo/tiepido, al pane abbiamo preferito dei crackers con i semi di papavero, come fosse un antipasto.
RispondiEliminaSe mi dai il tuo permesso posterò la ricetta sul mio blog, citando la tua pagina :-)
ciao ciao
Dany
Ciao! Grazie mille per i complimenti, così arrossisco! :D
EliminaFai pure, mi fa piacere ti sia piaciuta la mia versione di questo piatto! ^^
Grazie!!!! :-)
Elimina