venerdì 29 giugno 2012

Polpette di risotto con zucchine allo zafferano con spuma di ricotta aromatizzata e fior di zucchine fritti

Il titolo è lunghissimo. La preparazione di questo piatto, anche.
Dopo averci pensato e ripensato, dopo aver studiato sapori, abbinamenti tra gusti e colori sono giunta a "creare" ( passatemi il termine!) questa cosina qui.

POLPETTE DI RISOTTO CON ZUCCHINE e PROVOLA ALLO ZAFFERANO SU SPUMA DI RICOTTA AROMATIZZATA E FIORI DI ZUCCHINA FRITTI






Ingredienti ( con queste quantità mi sono uscite circa 30 polpette di media grandezza):

Per il RISOTTO:
4 zucchine
1 cipolla bianca
1 noce di burro
riso
1 bicchiere di vino bianco
sale
pepe
1 bustina di zafferano
Acqua q.b ( o brodo vegetale)

Per le polpette ( oltre al risotto)
1 uovo
200 gr. di provola fresca affumicata
sale
pepe

Per la panatura:
pangrattato q.b
4 uova

Per la spuma di ricotta:
300 gr. di ricotta di vacca
menta
scorza grattugiata di 1/2 limone 
latte q.b
un pizzico di sale
1 pizzico di pepe

Per i fiori di zucchina fritti:

fiori di zucchina
2 uova
farina q.b.
sale ( un pizzico)



Iniziamo a preparare il risotto: soffriggiamo la cipolla tagliata molto molto fine in un cucchiaio di olio ed una noce di burro e, quando sarà dorata, uniamo le zucchine precedentemente lavate e tagliate a cubetti piccoli.
Uniamo metà del bicchiere di vino bianco, lasciamo sfumare ed aggiungiamo un po' d'acqua ( se volete in alternativa potete utilizzare del brodo vegetale).
Dopo circa 10 minuti uniamo il riso, aggiungiamo il restante vino e dopo un po' saliamo, pepiamo e copriamo tutto con dell'acqua.
A cottura ultimata aggiungiamo lo zafferano e lasciamo raffreddare il nostro risotto.



Quando il riso sarà freddo al punto giusto spostiamolo in un recipiente abbastanza capiente, uniamo la provola tagliata a cubetti ( vi consiglio di tagliarla un po' prima e riporla in uno scolapasta, in modo da farle perdere l'acqua), le uova, un pizzico di sale. Mescoliamo il tutto ed iniziamo a preparare le nostre polpette: le passiamo prima nel pangrattato, poi nell'uovo, poi di nuovo nel pangrattato.





In una pentola fonda ed alta facciamo scaldare dell'olio di semi e immergiamo 3-4 polpette per volta; lasciamole cuocere fino a che la crosticina esterna risulterà dorata al punto giusto.
Una volta che tutte le polpette saranno cotte mettiamole da parte su della carta assorbente in modo che perdano tutto l'olio in eccesso.


  Sciacquiamo i fiori di zucchina, priviamloli del pistillo e tagliamoli a striscioline non troppo sottiili.
In un piatto prepariamo una pastella con le uova, la farina, un po' di sale e pepe, immergiamovi i fiori di zucchina e facciamoli friggere in olio bollente. Riporremo anch'essi, a fine cottura, su carta assorbente.



Poniamo la ricotta in un recipiente abbastanza alto, uniamovi il latte ( per la quantità andate ad occhio), le foglioline di menta e grattugiamo la scorza del limone; aggiustiamo di sale e pepe e frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza spumosa.
Adagiate un po' di spuma di ricotta su un vassoio, poggiatevi le polpette ed i fiori di zucca. La spuma restante ponetela in dei piccoli recipienti in modo da poter intingere le polpette ed i fiori di zucca con il composto di ricotta.








Con questa ricetta partecipo al contest di GUSTOSAMENTE


martedì 26 giugno 2012

Sugo di peperoncini verdi


I peperoncini verdi rientrano nel gruppo di alimenti che ho imparato ad apprezzare solo da adulta. Provati sempre e solo come contorno, ho deciso di usarli per condirci due spaghetti a pranzo.
Buon appetito! :D

SPAGHETTI CON SUGO DI PEPERONCINI VERDI



Ingredienti
( andate ad occhio :P )
Peperoncini verdi
Pomodorini
Concentrato di pomodoro
1/2 lattina di pomodorini in scatola
1 spicchio d'aglio
Olio e.v.o.
Sale
Pepe
Spaghetti
Un pizzico di zucchero

Mentre cuocete la pasta, fate soffriggere in una padella due cucchiai di olio con dell'aglio in camicia. Aggiungetevi i pomodorini tagliati grossolanamente,lasciateli ammorbidire, e dopo un po' unitevi i peperoncini verdi che avrete sciacquato e tagliato a pezzetti non troppo piccoli.
Aggiungetevi un cucchiaio di concentrato di pomodoro, la mezza lattina di pomodorini in scatola e lasciate cuocere il tutto fino a che i peperoncini verdi non saranno ben cotti.
A fine cottura, prima di unirvi gli spaghetti, salate il sugo, aggiungete un pizzico di pepe ed un pizzico di zucchero. Aggiungete gli spaghetti e mescolate bene.






Ricetta semplicissima e veloce, adatta per me che con questo caldo proprio non riesco a stare più di tanto ai fornelli.

lunedì 18 giugno 2012

Pesto di rucola e patate


La rucola è una di quelle cose che ho "scoperto" ed amato da pochissimo, da piccola proprio non mi piaceva e non c'era verso di farmela mangiare!
Ora la adoro, e poichè l'ho mangiata sempre e solo all'insalata ho pensato di provare ad utilizzarla per un altro tipo di preparazione.. il pesto!
Ricettina semplice e veloce!

RIGATONI CON PESTO DI RUCOLA E PATATE

Ingredienti:
200 gr. di rucola
2 patate grandi
una manciata di olive nere
pinoli
1 spicchio d'aglio
olio e.v.o.
sale
pepe






Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti non troppo piccoli e fatele scaldare in acqua bollente finchè saranno cotte.
Prendetele con uno scolapasta e riponetele in una ciotola lasciando l'acqua di cottura nella pentola.
Lavate la rucola e ponetela in un frullatore ( io ho fatto tutto nel bimby), unitevi i pinoli, l'aglio, il sale, un pizzico di pepe e dell'olio. Frullate il tutto fino a che il pesto non avrà raggiunto la giusta consistenza.
Cuocete la pasta nell'acqua di cottura delle patate ( non dimenticate di aggiungervi il sale!) e nel frattempo in una padella larga fate scladare un cucchiaio non abbondante di olio e le olive nere snocciolate; unitevi il pesto di rucola, le patate e poi la pasta. Fate saltare il tutto per un paio di minuti, incorporate il pecorino grattugiato e mescolate in modo da permettere che gli ingredienti si amalgamino tra loro,
Servite e, se volete, spolverate con un pizzico di pepe ed un altro po' di pecorino grattugiato.




Da rifare, assolutamente! :)

venerdì 15 giugno 2012

Padellata di verdure con riduzione d'aceto balsamico

Un contorno semplicissimo e saporito che si abbina bene un po' a tutto, nonostante il suo sapore forte e deciso.

PADELLATA DI VERDURE CON RIDUZIONE D'ACETO BALSAMICO

 

 Ingredienti ( per le quantità regolatevi voi)
Patate
Zucchine
Peperoni
Cipolla bianca
Pomodorini
Olio e.v.o.
Aceto balsamico
Aglio
Sale
Pepe
Prezzemolo tritato




In una padella fate soffriggere la cipolla tagliata a fette sottili con l'olio, uno spicchio d'aglio e del prezzemolo tritato. Nel frattempo lavate e tagliate in 4 parti i pomodorini e metteteli da parte;
lavate e tagliate a cubetti tutte le altre verdure.
Quando la cipolla si sarà dorata aggiungetevi i pomodorini e fate sfriggere, poi unite il resto delle verdure.
Aggiungete un cucchiaio di aceto balsamico, fate sfumare e lasciate cuocere a fuoco lento; se necessario aggiungete, nel corso della cottura, un filo d'acqua per evitare che le verdure si attacchino al fondo della padella.

Fate scaldare un pentolino e inseritevi due cucchiai di aceto balsamico. Quando questo avrà ridotto il suo volume unitelo alle verdure, salate e pepate.
Servite calde con dei crostini o delle fette di pane tostato.




Io, come al solito, ho esagerato con le quantità quindi un bel piatto di queste verdure è avanzato... vi assicuro che son buone anche fredde il giorno dopo ;)

Alla prossima!


mercoledì 13 giugno 2012

Il mio blog è a impatto zero!







Da oggi posso finalmente urlare al mondo che il mio blog è a impatto zero!
  Partecipando alla lodevole iniziativa ambientalista promossa da DoveConviene.it, il sito che aggrega tutti i volantini promozionali e li rende consultabili online, ho permesso ad un nuovo albero di vedere la luce in una zona boschiva a rischio di desertificazione.
  L'iniziativa è molto semplice: per ogni blog che aderisce al progetto http://www.doveconviene.it pianta un albero la cui produzione di ossigeno andrà a compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte dal mio sito.
  Forse non tutti sanno che in media un sito internet si fa carico ogni anno dell'emissione di 3,6 kg di CO2, a fronte di ciò invece un albero è in grado di assorbirne fino a 5 kg all'anno. Il bilancio finale è a favore dell'ossigeno, il mio blog ne guadagna, l'ambiente ne guadagna e con lui tutti noi.
  DoveConviene tramite l'attività di distribuzione di volantini in formato elettronico si sta facendo portavoce di una nuova tendenza mirata alla diminuzione dell'utilizzo e spreco di carta per scopi pubblicitari. 






In 12 mesi di attività sono stati già piantati più di 1.000 alberi, ma l'iniziativa non si ferma qui e per i prossimi mesi la sfida lanciata è ancora più ardua: piantare altri 1000 alberi entro la fine di agosto. Se l'intento riuscirà altri alberi verranno aggiunti al computo totale come premio alla zelanza dei blogger italiani. Perciò partecipiamo tutti numerosi!
Per chi vuole approfondire nel dettaglio sull'iniziativa vi invito a visitare http://www.iplantatree.org/project/7                       
                       

mercoledì 6 giugno 2012

Le mie POLPETTE DI LENTICCHIE ... senza foto.

Ultimamente son talmente distratta che a volte non mi rendo conto di ciò che faccio; ho preparato queste polpette un paio di giorni fa, avevo scattato delle foto durante la preparazione dell'impasto e dopo la cottura ... nel momento in cui avevo deciso di mettere online la ricetta mi son resa conto di aver cancellato le foto dal pc.
Vabè, accontentatevi di questo post non foto-munito :D

POLPETTE DI LENTICCHIE


Ingredienti:
1 confezione di lenticchie rosse precotte
mezza cipolla bianca
una manciata di olive nere
300 ml. di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
olio
prezzemolo tritato
sale
pepe

farina q.b
pangrattato q.b


Scladare l'olio con la cipolla ed il prezzemolo finemente tritati e le olive snocciolate e tagliate; aggiungiamo le lenitcchie precedentemente scolate e risciacquate ed uniamo il mezzo bicchiere di vino.
Aspettiamo che il vino sfumi ed aggiungiamo un po' di brodo vegetale ( fate in modo che le lenticchie ne siano più o meno completamente ricoperte), saliamo e pepiamo.
Facciamo cuocere per circa 40 min. avendo cura di aggiungere un po' di brodo a poco a poco per evitare che le lenticchie si secchino.
A fine cottura attendiamo che le lenticchie si raffreddino, dopo di che versiamole in una ciotola e frulliamole.
Quando avremo ottenuto un composto omogeneo e piuttosto morbido aggiungiamo un po' di farina e mescoliamo. Per il quantitativo di farina regolatevi ad occhio.
Nel momento in cui il composto sembra abbastanza ( ma non deve esserlo troppo!) compatto aggiungiamo un po' di pangrattato, mescoliamo e creiamo le nostre polpette.

Io le preparo in forno, in circa 15-20 minuti sono pronte. Vi raccomando di non farle cuocere troppo perchè rischiate di ottenere delle polpette troppo dure fuori.

Con queste quantità io ottengo circa 12-13 polpette di medie dimensioni; quando sono ben fredde le congelo in modo da averne sempre a disposizione.


Mi scuso ancora per le foto assenti.. magari provate ad immaginarle queste polpette. :D  Vi assicuro che son buone!

venerdì 1 giugno 2012

Una veloce insalata di patate

Volete favorire?


INSALATA DI PATATE ALLO YOGURT





Ingredienti:
patate lesse
pomodorini
cipollina bianca
capperi
prezzemolo
sale
yogurt bianco senza zucchero

Tagliare a tocchetti le patate, la cipolla ed i pomodorini; aggiungere i capperli ben risciacquati, il prezzemolo tritato ed un pizzico di sale. Unite lo yogurt (io ho usato un vasetto di yogurt che faccio da me a casa) e condite.
That'all!