Vabè, accontentatevi di questo post non foto-munito :D
POLPETTE DI LENTICCHIE
Ingredienti:
1 confezione di lenticchie rosse precotte
mezza cipolla bianca
una manciata di olive nere
300 ml. di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
olio
prezzemolo tritato
sale
pepe
farina q.b
pangrattato q.b
Scladare l'olio con la cipolla ed il prezzemolo finemente tritati e le olive snocciolate e tagliate; aggiungiamo le lenitcchie precedentemente scolate e risciacquate ed uniamo il mezzo bicchiere di vino.
Aspettiamo che il vino sfumi ed aggiungiamo un po' di brodo vegetale ( fate in modo che le lenticchie ne siano più o meno completamente ricoperte), saliamo e pepiamo.
Facciamo cuocere per circa 40 min. avendo cura di aggiungere un po' di brodo a poco a poco per evitare che le lenticchie si secchino.
A fine cottura attendiamo che le lenticchie si raffreddino, dopo di che versiamole in una ciotola e frulliamole.
Quando avremo ottenuto un composto omogeneo e piuttosto morbido aggiungiamo un po' di farina e mescoliamo. Per il quantitativo di farina regolatevi ad occhio.
Nel momento in cui il composto sembra abbastanza ( ma non deve esserlo troppo!) compatto aggiungiamo un po' di pangrattato, mescoliamo e creiamo le nostre polpette.
Io le preparo in forno, in circa 15-20 minuti sono pronte. Vi raccomando di non farle cuocere troppo perchè rischiate di ottenere delle polpette troppo dure fuori.
Con queste quantità io ottengo circa 12-13 polpette di medie dimensioni; quando sono ben fredde le congelo in modo da averne sempre a disposizione.
Mi scuso ancora per le foto assenti.. magari provate ad immaginarle queste polpette. :D Vi assicuro che son buone!
beh io me li immagini perche'alla parola polpetta gia'non so resistere!!!
RispondiElimina