martedì 24 gennaio 2012

Manteniamoci leggere: HUMMUS DI CECI

Poco tempo a disposizione = piatti veloci e semplici.
Oggi mi son pappata

la mia versione di HUMMUS DI CECI


Ingredienti:
Ceci ( io uso quelli in scatola precotti; per le quantità regolatevi da voi, io generalmente con una scatola ottengo un solo piatto)
Aglio
Prezzemolo -tritato-
Succo di mezzo limone
Olio evo
Sale
Pepe
Peperoncino
Paprika dolce


Nonostante io usi i ceci precotti li faccio sobbollire (dopo averli sciacquati per eliminare il liquido di conservazione) per una decina di minuti.





Nel frattempo in una padella faccio soffriggere un cucchiaio di olio evo con aglio fatto a pezzi ( io lo lascio bello grosso in modo da poterne togliere un po' dopo, ma se preferite potete tranquillamente tritarlo), prezzemolo tritato e peperonicino.
Aggiungo i ceci nella padella e li faccio saltare per 5 minuti. L'acqua di cottura tenetela da parte.










Una volta cotto il tutto, lo trasferisco in una ciotola ed aggiungo: sale, pepe, il succo di mezzo limone ed un po' d'acqua di cottura.
Frullo con il minipimer e, se necessario, aggiungo a poco a poco altra acqua di cottura in modo da rendere l'hummus cremoso al punto giusto.
Trasferisco l'hummus in un piatto e spolverizzo con un po' di paprika dolce.





Io non uso la tahine, non aggiungo altro olio e anche con il sale ci vado piuttosto cauta; l'hummus tra l'altro andrebbe servito con del pane tostato... ma voglio mantenermi leggera e per stasera è in programma la pizza! :D

3 commenti:

  1. ciao! ti faccio i miei complimenti per questo piatto. L'ho provato oggi ed è piaciuto sia a me che al mio compagno. L'abbiamo mangiato caldo/tiepido, al pane abbiamo preferito dei crackers con i semi di papavero, come fosse un antipasto.
    Se mi dai il tuo permesso posterò la ricetta sul mio blog, citando la tua pagina :-)
    ciao ciao
    Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille per i complimenti, così arrossisco! :D
      Fai pure, mi fa piacere ti sia piaciuta la mia versione di questo piatto! ^^

      Elimina