venerdì 12 ottobre 2012

Seitan alle olive + chi non muore si rivede!

Sono quanti? Due mesi che manco dal blog? :) In realtà ci sono, sbircio, prendo spunto dalle ricette che trovo in giro ma, ahimè, ho molto molto poco tempo per scrivere.
Da un po' di tempo ho dei nuovi impegni che mi tengono lontana dai fornelli e dal pc. Ma ogni tanto mi faccio viva.

Oggi vi lascio una ricettina semplicissima che ha come ingrediente principale un alimento che ho scoperto da poco e che ho subito amato: il SEITAN.
In fondo al post vi lascio la ricetta che uso per preparare il seitan in casa, in modo da averne sempre a disposizione.


SEITAN ALLE OLIVE

Ingredienti:

Seitan a fette
olive nere
farina
aglio
olio e.v.o.
vino bianco
rosmarino
pepe
sale

Infarinate le fettine di seitan, nel frattempo snocciolate e tritate una decina di olive nere.
In una padella fate soffriggere un po' d'aglio in un cucchiaio di olio, aggiungetevi le olive tritate e qualcuna intera ed unite poi il seitan.
Unitevi il vino bianco, condite con pepe, sale e rosmarino. Se volete aggiungete un cucchiaio di farina mescolata ad un po' d'acqua ( crea un sughetto che si accompagna bene al seitan).

Semplice,no?





SEITAN ( Ricetta base)

Ingredienti:

1Kg. di farina ( io uso la 00 )
1 cucchiaio di olio
1 pezzettino di alga kombu ( io non la uso)

Per il brodo di cottura:
pomodorini
carote
patate
cipolla
sedano
sale
olio

Iniziate a preparare il brodo.
Impastate la farina con il cucchiaio di olio e aggiungete a mano a mano dell'acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo.
In un lavello ponete una pentola abbastanza grossa con all'interno uno scolapasta: aprite l'acqua corrente ed iniziate a lavare il vostro seitan ( basterà effettuare movimenti simili a quelli dell'impasto).
A mano a mano che lo lavate, vedrete che il composto perderà una sostanza biancastra: è l'amido della farina! Continuate l'operazione fino a che l'acqua nella pentola risulterà trasparente. Non vi impressionate se alla fine di questa operazione il vostro impasto iniziale si presenterà con un volume di molto ridotto: è normale!
Avvolgete il composto in un canovaccio, chiudetelo a caramella ed inseritelo nella pentola col brodo; fatelo cuocere per circa 2h  ( se usate la pentola a pressione 1h di cottura dovrebbe essere sufficiente).
Una volta cotto,  lasciatelo raffreddare ( sempre chiuso nel canovaccio), dopodichè apritelo , tagliatelo a fette e congelatelo! Se lo mettete in frigo chiudetelo in un contenitore ermetico aggiungendovi del brodo di cottura ( si conserva per 5-7gg.)

2 commenti:

  1. non ho mai mangiato il seitan, ma la tua ricetta ha un aspetto gustoso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Io il seitan l'ho scoperto da poco, lo trovo buonissimo ! :)

    RispondiElimina