lunedì 13 febbraio 2012

Cinnamon rolls

Approfitto della pausa caffè (pausa fatta ancor prima di iniziare, specifichiamo! :P ) per postare la ricetta con cui preparo i miei Cinnamon Rolls. Li ho fatti qualche giorno fa e, ahimè, son spariti nel giro di neanche mezz'ora.  Ogni tanto mi cimento anche con i dolci, anche se preferisco preparare primi piatti, solitamente.


Devo perfezionarne la preparazione, non è tanto la ricetta che non mi convince ma l'aspetto finale: la farcitura tende a fuoriuscire dal rotolini durante la cottura e lo zucchero fuso dà un aspetto bruciacchiaticcio al tutto :/
Probabilmente li farcisco troppo, la prossima volta proverò a limitarmi con le quantità.


Con questi quantitativi mi son venuti fuori circa 40 dolcetti di dimensioni medie.


CINNAMON ROLLS

Ingredienti per la pasta:
420 gr. di farina 00
1 uovo
1 tuorlo
180 gr. di latte
60gr. di burro
75gr. di zucchero
11 gr. di lievito per dolci
 un pizzico di sale


Ingredienti per la farcitura:
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai colmi di cannella in polvere
50 gr. di burro fuso




 Impasto tutti gli ingredienti per la pasta e lascio lievitare per un paio di ore. (L'ultima volta ho usato la pasta subito dopo averla preparata, qui c'era gente impaziente che voleva assaggiare quanto prima il  risultato!)












Nel frattempo preparo la farcitura facendo fondere il burro a cui aggiungo lo zucchero e la cannella.
Tengo a specificare che i quantitativi di burro da utilizzare per la farcitura son variabili così come lo zucchero e la cannella: io ne preparo un po' e poi ne aggiungo altro se mi rendo conto che quello preparato non è sufficiente a farcire tutta la pasta; vado ad occhio, comunque :P
Una volta che la pasta è lievitata al punto giusto stendetela su un tavolo infarinato e ricavate dei rettangoli da ricoprire con la farcitura; arrotolate la pasta e, dopo aver ottenuto un rotolo bello grande, ricavate dei rotoli più piccoli.

Prima di infornare potete guarnire i rotolini con dello zucchero di canna; io solitamente non aggiungo altro per evitare che poi risulti tutto troppo dolce.

Infornate a 230° per circa 30 minuti; fateli raffreddare.. dopo di che PAPPATEVELI! :D

1 commento: