mercoledì 25 aprile 2012

(E)sperimentando... Cuor di mela

Avete presente i Cuor di mela? I famosi biscotti della Mulino Bianco? Quei biscotti che piacciono a praticamente tutti?

A me proprio non piacciono, ma dato che in casa c'è chi li apprezza ho provato da me.
Avevo un po' di  pasta frolla già pronta, quindi me ne sono usciti pochi.
Ecco la ricetta

CUOR DI MELA

Ingredienti

Per la pasta frolla:
500 gr. di farina
200 gr. di burro
150 gr. di zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo
una punta di bicarbonato
latte q.b
buccia grattugiata di un limone

Per la farcitura:
2 mele rosse
50 gr. di zucchero
succo di mezzo limone
un pizzico di cannella
acqua q.b

Preparate la pasta frolla unendo tutti gli ingredienti e lasciatela riposare in frigo.
Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili a cubetti molto piccoli, versateli in una pentola con lo zucchero, il succo di limone e l'acqua. Fatele cuocere e se necessario aggiungete un po' d'acqua. Una volta cotte, quando saranno abbastanza morbide, schiacciate le mele con una forchetta ed aggiungete un po' di cannella.
Ricavate la base dei biscotti dalla pasta frolla : io li ho fatti a forma di mezza luna, quindi ho ricavato dei dischi che una volta farciti con un cucchiaino del composto di mele ho richiuso su se stessi.
Adagiate i biscotti in una teglia coperta da carta forno e fateli cuocere a 200° per 20 minuti circa.
Una volta raffreddati cospargeteli di zucchero a velo.

2 commenti: