lunedì 18 giugno 2012

Pesto di rucola e patate


La rucola è una di quelle cose che ho "scoperto" ed amato da pochissimo, da piccola proprio non mi piaceva e non c'era verso di farmela mangiare!
Ora la adoro, e poichè l'ho mangiata sempre e solo all'insalata ho pensato di provare ad utilizzarla per un altro tipo di preparazione.. il pesto!
Ricettina semplice e veloce!

RIGATONI CON PESTO DI RUCOLA E PATATE

Ingredienti:
200 gr. di rucola
2 patate grandi
una manciata di olive nere
pinoli
1 spicchio d'aglio
olio e.v.o.
sale
pepe






Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti non troppo piccoli e fatele scaldare in acqua bollente finchè saranno cotte.
Prendetele con uno scolapasta e riponetele in una ciotola lasciando l'acqua di cottura nella pentola.
Lavate la rucola e ponetela in un frullatore ( io ho fatto tutto nel bimby), unitevi i pinoli, l'aglio, il sale, un pizzico di pepe e dell'olio. Frullate il tutto fino a che il pesto non avrà raggiunto la giusta consistenza.
Cuocete la pasta nell'acqua di cottura delle patate ( non dimenticate di aggiungervi il sale!) e nel frattempo in una padella larga fate scladare un cucchiaio non abbondante di olio e le olive nere snocciolate; unitevi il pesto di rucola, le patate e poi la pasta. Fate saltare il tutto per un paio di minuti, incorporate il pecorino grattugiato e mescolate in modo da permettere che gli ingredienti si amalgamino tra loro,
Servite e, se volete, spolverate con un pizzico di pepe ed un altro po' di pecorino grattugiato.




Da rifare, assolutamente! :)

Nessun commento:

Posta un commento