venerdì 4 maggio 2012

Partecipazione al contest "Io ♥ le verdure" di Fiordirosmarino



Dall'apertura del blog non mi è mai capitato di prendere parte a qualche contest ma ,essendo io una grande fan delle verdure, questo qui indetto da Fiordirosmarino non potevo proprio farmelo sfuggire. :)
Ecco qui la ricetta delle mie

TAGLIATELLE ALLE ZUCCHINE CON CREMA DI RICOTTA, LIMONE E .. ZUCCHINE :D

 


Ingredienti per le tagliatelle:

1kg di farina tipo 00
3 uova
500 gr. di zucchine
olio
pepe
sale
acqua q.b

Ingredienti per il sugo:
2 zucchine di medie dimensioni
500 gr. di ricotta morbida
mezza cipolla bianca
succo di mezzo limone
menta
olio e.v.o.
sale
pepe

Iniziamo col tagliare a pezzetti i 500 gr. di zucchine, facciamole cuocere in acqua bollente salata finchè non saranno abbastanza morbide, scoliamole (lasciando nella pentola l'acqua di cottura) e disponiamole in un piatto per farle raffreddare.
Quando le zucchine saranno fredde uniriamole sul tavolo da lavoro con la farina disposta a fontana, le uova, un po' d'olio, il sale ed il pepe.

Impastiamo tutto per bene ed aggiungiamo un po' d'acqua all'impasto se necessario; quando avremo ottenuto un impasto abbastanza compatto stenderiamolo col mattarello e, con l'aiuto della macchina per la pasta, ottenere le tagliatelle.





Disponiamo le  tagliatelle su un vassio abbastanza ampio e aggiungiamo della farina tra uno strato e l'altro per evitare che la pasta si attacchi; poniamo il vassoio in luogo fresco ed asciutto e procediamo alla preparazione del sugo!


 


 In un padellino far soffriggere le due zucchine dopo averle tagliate  a tocchetti; successivamente, con l'aiuto della mezzaluna, tagliamole in modo irregolare e mettiamole da parte.
In una padella larga ed alta facciamo soffriggere con dell'olio la mezza cipolla bianca tagliata molto molto sottile, aggiungiamo le zucchine soffritte, 250 gr di ricotta, un po' del succo di limone ed un po' d'acqua di cottura della pasta (quella in cui abbiamo cotto le zucchine per l'impasto delle tagliatelle) e facciamo amalgamare tutto.

Durante gli ultimi 10 minuti di cottura della pasta, uniamo nella nostra padella il restante succo di limone, gli altri 250gr. di ricotta, la menta tritata, sale e pepe.
Aggiungiamo la pasta al sugo e mescoliamo tutto per bene. Servire con una manciata di pepe e qualche fogliolina di menta.







Et voilà




Con questa ricetta partecipo al contest
"Io ♥ le verdure" di Fiordirosmarino


7 commenti:

  1. Deliziose queste tagliatelle al profumo di zucchine e menta. Grazie per la tua partecipazione!
    P.S. Ricordati di inserire il banner anche nella home page

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ^^
      Ho un po' di difficoltà ad inserire il banner perchè non so quale sia il procedimento ( purtroppo non me ne intendo molto ) ma appena avrò scoperto come si fa lo inserisco! :D

      Elimina
  2. mmm sembra buonissima, bella cremosa e avvolgente!! complimenti :)

    RispondiElimina
  3. Questa ricettina è prorpio da leccarsi i baffi!!!
    Complimenti il tuo blog mi piace molto e ti seguo con piacere.
    Un abbraccio

    RispondiElimina