mercoledì 6 giugno 2012

Le mie POLPETTE DI LENTICCHIE ... senza foto.

Ultimamente son talmente distratta che a volte non mi rendo conto di ciò che faccio; ho preparato queste polpette un paio di giorni fa, avevo scattato delle foto durante la preparazione dell'impasto e dopo la cottura ... nel momento in cui avevo deciso di mettere online la ricetta mi son resa conto di aver cancellato le foto dal pc.
Vabè, accontentatevi di questo post non foto-munito :D

POLPETTE DI LENTICCHIE


Ingredienti:
1 confezione di lenticchie rosse precotte
mezza cipolla bianca
una manciata di olive nere
300 ml. di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
olio
prezzemolo tritato
sale
pepe

farina q.b
pangrattato q.b


Scladare l'olio con la cipolla ed il prezzemolo finemente tritati e le olive snocciolate e tagliate; aggiungiamo le lenitcchie precedentemente scolate e risciacquate ed uniamo il mezzo bicchiere di vino.
Aspettiamo che il vino sfumi ed aggiungiamo un po' di brodo vegetale ( fate in modo che le lenticchie ne siano più o meno completamente ricoperte), saliamo e pepiamo.
Facciamo cuocere per circa 40 min. avendo cura di aggiungere un po' di brodo a poco a poco per evitare che le lenticchie si secchino.
A fine cottura attendiamo che le lenticchie si raffreddino, dopo di che versiamole in una ciotola e frulliamole.
Quando avremo ottenuto un composto omogeneo e piuttosto morbido aggiungiamo un po' di farina e mescoliamo. Per il quantitativo di farina regolatevi ad occhio.
Nel momento in cui il composto sembra abbastanza ( ma non deve esserlo troppo!) compatto aggiungiamo un po' di pangrattato, mescoliamo e creiamo le nostre polpette.

Io le preparo in forno, in circa 15-20 minuti sono pronte. Vi raccomando di non farle cuocere troppo perchè rischiate di ottenere delle polpette troppo dure fuori.

Con queste quantità io ottengo circa 12-13 polpette di medie dimensioni; quando sono ben fredde le congelo in modo da averne sempre a disposizione.


Mi scuso ancora per le foto assenti.. magari provate ad immaginarle queste polpette. :D  Vi assicuro che son buone!

1 commento:

  1. beh io me li immagini perche'alla parola polpetta gia'non so resistere!!!

    RispondiElimina