venerdì 29 giugno 2012

Polpette di risotto con zucchine allo zafferano con spuma di ricotta aromatizzata e fior di zucchine fritti

Il titolo è lunghissimo. La preparazione di questo piatto, anche.
Dopo averci pensato e ripensato, dopo aver studiato sapori, abbinamenti tra gusti e colori sono giunta a "creare" ( passatemi il termine!) questa cosina qui.

POLPETTE DI RISOTTO CON ZUCCHINE e PROVOLA ALLO ZAFFERANO SU SPUMA DI RICOTTA AROMATIZZATA E FIORI DI ZUCCHINA FRITTI






Ingredienti ( con queste quantità mi sono uscite circa 30 polpette di media grandezza):

Per il RISOTTO:
4 zucchine
1 cipolla bianca
1 noce di burro
riso
1 bicchiere di vino bianco
sale
pepe
1 bustina di zafferano
Acqua q.b ( o brodo vegetale)

Per le polpette ( oltre al risotto)
1 uovo
200 gr. di provola fresca affumicata
sale
pepe

Per la panatura:
pangrattato q.b
4 uova

Per la spuma di ricotta:
300 gr. di ricotta di vacca
menta
scorza grattugiata di 1/2 limone 
latte q.b
un pizzico di sale
1 pizzico di pepe

Per i fiori di zucchina fritti:

fiori di zucchina
2 uova
farina q.b.
sale ( un pizzico)



Iniziamo a preparare il risotto: soffriggiamo la cipolla tagliata molto molto fine in un cucchiaio di olio ed una noce di burro e, quando sarà dorata, uniamo le zucchine precedentemente lavate e tagliate a cubetti piccoli.
Uniamo metà del bicchiere di vino bianco, lasciamo sfumare ed aggiungiamo un po' d'acqua ( se volete in alternativa potete utilizzare del brodo vegetale).
Dopo circa 10 minuti uniamo il riso, aggiungiamo il restante vino e dopo un po' saliamo, pepiamo e copriamo tutto con dell'acqua.
A cottura ultimata aggiungiamo lo zafferano e lasciamo raffreddare il nostro risotto.



Quando il riso sarà freddo al punto giusto spostiamolo in un recipiente abbastanza capiente, uniamo la provola tagliata a cubetti ( vi consiglio di tagliarla un po' prima e riporla in uno scolapasta, in modo da farle perdere l'acqua), le uova, un pizzico di sale. Mescoliamo il tutto ed iniziamo a preparare le nostre polpette: le passiamo prima nel pangrattato, poi nell'uovo, poi di nuovo nel pangrattato.





In una pentola fonda ed alta facciamo scaldare dell'olio di semi e immergiamo 3-4 polpette per volta; lasciamole cuocere fino a che la crosticina esterna risulterà dorata al punto giusto.
Una volta che tutte le polpette saranno cotte mettiamole da parte su della carta assorbente in modo che perdano tutto l'olio in eccesso.


  Sciacquiamo i fiori di zucchina, priviamloli del pistillo e tagliamoli a striscioline non troppo sottiili.
In un piatto prepariamo una pastella con le uova, la farina, un po' di sale e pepe, immergiamovi i fiori di zucchina e facciamoli friggere in olio bollente. Riporremo anch'essi, a fine cottura, su carta assorbente.



Poniamo la ricotta in un recipiente abbastanza alto, uniamovi il latte ( per la quantità andate ad occhio), le foglioline di menta e grattugiamo la scorza del limone; aggiustiamo di sale e pepe e frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza spumosa.
Adagiate un po' di spuma di ricotta su un vassoio, poggiatevi le polpette ed i fiori di zucca. La spuma restante ponetela in dei piccoli recipienti in modo da poter intingere le polpette ed i fiori di zucca con il composto di ricotta.








Con questa ricetta partecipo al contest di GUSTOSAMENTE


6 commenti:

  1. Sfiziosa, molto sfiziosa. La cremina alla ricotta sembra proprio interessante! grazie per aver partecipato al contest :)

    RispondiElimina
  2. Quanto tempo che non mangio le crocchette di riso!! Le tue sono super golose e anche molto originali :) baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non ne mangiavo da tanto ( a dire il vero evito il fritto come la peste :D )! Queste sono un'ottima alternativa alla versione classica, e fredde sono ancora più saporite! ^^

      Elimina
  3. Ciao Gatta, grazie della visita, questo piattino sembra davvero molto ricercato e poi con il fritto e le zucchine mi conquisti subito! Complimenti un piacere per gli occhi e sicuramente anche per il palato

    RispondiElimina